E ' nostra cura il voler redarre una newsletter che possa essere interessante per voi . Pertanto, abbiamo deciso di descrivere in ogni edizione in modo dettagliato il lavoro di un progetto, riducendo per contro il rapporto degli altri progetti. In questo numero potete leggere una descrizione approfondita del lavoro del nostro progetto IPBV con i disabili a Lima. Il nome IPBV è anche per noi del consiglio d‘amministrazione un po 'difficile da capire, ma questa istituzione è in funzione dal 1968 con quel nome e si è costruita una reputazione molto buona . Purtroppo, questa volta non tutte le newsletter sono arrivate in tempo e pertanto ci scusiamo. D'altra parte , José Manuel Miranda Azpiroz di ICA ha scritto un riassunto sui "10 anni di Commissione per la verità e la riconciliazione", questa relazione sostituisce le informazioni di Fepromu e Solidaridad.
Gente del Mañana, Huancayo, novembre 2013
Cari padrini e madrine, amici e donatori dell’associazione Solidarietà Svizzera-Perù
Grazie al vostro sostegno e alla vostra solidarietà abbiamo potuto lavorare per molti anni con circa 100 bambini ogni giorno . Con la tipografia facciamo un po' di soldi, ma soprattutto offriamo ai nostri giovani la possibilità di guadagnare qualche piccolo reddito supplementare. Grazie ad una generosa donazione privata da paarte vostra, siamo stati in grado di finanziare le borse di studio di sette giovani studenti di GEMA . Vi ringraziamo in modo particolare per questo aiuto. Fortunatamente questi sette giovani rispondono completamente e brillantemente alle aspettative riposte su di loro. Vi ringraziamo molto anche a nome dei nostri bambini e dei nostri giovani . Siamo molto felici che loro possano sperimentare una vita con GEMA, dove il sorrisso e la felicità hanno il loro posto . Con i migliori saluti
Tutte le persone interessate, uomini o donne, possono sollecitare l‘ammissione alla nostra casa. È tuttavia necessario avere almeno 15 anni e non soffrire di una malattia che potrebbe mettere in pericolo se stessi o i loro compagni di classe. Se affetti da lievi problemi psichici, hanno bisogno di essere sotto controllo psichiatrico e il loro medico deve informare periodicamente circa le loro condizioni. I disabili registrati da noi soffrono di lievi o moderati disturbi mentali o sentono, parlano o vedono molto male. Vengono informati del nostro lavoro o dalle loro famiglie o da altre persone disabili o sono gli assistenti sociali , i centri della salute o le organizzazioni di disabili che ci inviano i giovani da noi. Il nostro centro è aperto dalle 08:00 alle 17:00. Gli studenti in formazione rimangono da noi dalle 8:00 alle 16:30 mentre gli studenti in prova alle 13:00 dopo il pranzo vanno a casa .
Valutazione, classificazione, orientamento, formazione, collocamento sul lavoro e altre forme di sostegno
Valutazione: Dopo che l' assistente sociale ha informato il candidato e la sua famiglia sulla possibile riabilitazione professionale e tutti sono d'accordo, viene compilato un modulo d‘ammissione con tutti i dati. Il nostro psicologo valuta le varie abilità ( lettura, conversazione .... ) Classificazione: Uno psicoterapista sottopone di nuovo il disabile a ulteriori test per scoprire le sue abilità manuali , ma anche per determinare come risponde a istruzioni e come si comporta con i suoi colleghi e gli insegnanti. Orientamento: Il team si riunisce e discute le capacità del candidato, se riesce a stare con l‘IPBV o se deve esser trasferito in un‘altra istituzione più adatta a lui. (I risultati vengono discussi e spiegati ai genitori e all‘interessato nonchè i passi successivi). Se il candidato viene accettato , lavora per qualche tempo in vari laboratori ( falegnameria , ceramica , calzoleria...) così da vedere dove meglio si applica il suo talento e dove ha più gioia e soddisfazione. Poi finalmente i genitori decidono insieme al futuro allievo quale sarà il tirocinio iniziale per la sua formazione professionale. Istruzione: Il capo officina competente riceve tutte le informazioni necessarie accompagna il nuovo tirocinante attraverso la sua formazione. La formazione non è soggetta ad alcuna limitazione di tempo , ma si adatta alle capacità individuali dell‘allievo. Ricerca dell‘impiego e servizi di collocamento: al termine della formazione , i genitori vengono informati sulle opportunità di lavoro . La cooperazione sarà mantenuta nel caso in cui l‘allievo abbia bisogno di più supporto.
Durante la formazione, vi è un costante contatto tra i genitori, lo studente e i responsabili del gruppo di lavoro sia singolarmente, sia con incontri mensili o con il lavoro di gruppo con lo psicologo. Una volta alla settimana un insegnante esamina l‘espressione corporale con gli allievi per migliorare la fiducia, la sicurezza e la stima di se stessi.
Tre eventi sono motivo per fare gran festa:
1. la festa delle mamme, 2. il compleanno , 3. il Bazar Per questi incontri invitiamo molta gente fra le 12:00 e le 16:30. I prodotti realizzati dagli allievi e le specialità alimentari vengono venduti e i genitori aiutano i loro figli a realizzare insieme dei piccoli capolavori. Il nostro obiettivo è che gli studenti si abituino a spostarsi senza sforzo e che le persone della zona facciano la loro conoscenza e capiscano che i nostri studenti non sono diversi, ridono , ballano e vendono i loro prodotti .... In media , il soggiorno di un allievo varia dai 2 a 3 anni, anche se questo dipende principalmente dalla famiglia sostenendolo nella sua disabilità o abbandonandolo a se stesso.
Ancora oggi c‘è molta miseria nelle regioni alte delle Ande sopra Cusco. Non solo la disuguaglianza associata alla nascita è triste, ma anche l'indifferenza generale di questa ingiustizia è ancora più scioccante .Gertrud Baertschi con la sua associazione Solidarietà Svizzera-Perù e altri volontari hanno recepito il grido d‘aiuto di questa povera gente. Grazie a questo sostegno e alla solidarietà abbiamo potuto sperare di vincere la malnutrizione cronica e la scarsa educazione dei bambini in Chilihuani . Quest‘anno il nostro obiettivo principale è quello di diventare indipendenti grazie al nostro centro di produzione. Vogliamo assicurare a lungo termine l'alimentazione di 180 bambini del villaggio Chilihuani seguendo il motto: "E' importante fornire pesce contro la fame , ma è ancora più importante imparare a pescare". È con questo spirito che insegnamo ai nostri figli e anche se il cambiamento è lento, speriamo tuttavia di raggiungere questo obiettivo di una vita e un futuro migliore. Vi siamo molto grati per il vostro impegno.
Gruppodonne Proyecto"Autosostenimiento-IEtapa" LaBasilia,San Juan deLuriganchodi Lima, novembre 2013
Cari amici,
care amiche e benefattori
Per noi è sempre un momento speciale quando si tratta di trasmettervi i saluti dal Perù, sperando che voi tutti stiate bene. Questa volta vi presentiamo una delle nuove donne, che si sono recentemente iscritte al nostro centro di formazione a San Juan de Lurigancho. Lei ha sedici anni e si chiama Maricruz Alarcón. È arrivata a giugno ed era incinta di otto mesi. Ha partecipato regolarmente ai corsi. Proviene dalle parti più elevate della collina del villaggio Quince de Enero . Il suo partner è un giovane tassista di moto. Ha completato la scuola secondaria ed è molto interessata ad un lavoro con un negozio proprio. Nel mese di luglio la sua piccola bambina è venuta al mondo con gravi difficoltà a causa della negligenza del personale della Maternità. Non avevano fatto nulla contro la sua emoglobina notevolmente ridotta (anemia). Non appena lei e la sua figlioletta si saranno riprese, ritornerà da noi. Le aspettiamo con impazienza. Non ci rimane più che il ringraziarvi, care amiche, cari amici per il vostro sostegno e guida, che ci permette di continuare a compiere la nostra missione.
CVR 10 - Comisión de la Verdad y 10 años + Reconciliación
In Perù , si commemora il 10° anniversario della pubblicazione dei documenti della Commissione della Verità e della Riconciliazione ( CVR +10). Questo è un lavoro di dodici volumi, un documento di Stato molto ben sviluppato. In esso sono elencate le terribili atrocità della guerra civile degli anni Ottanta e Novanta, si precisano le cause e i responsabili. Inoltre sono fatte raccomandazioni per garantire che la stessa cosa non ripeta mai più. Non possiamo dire che non sia successo nulla nel frattempo: l‘ex presidente Fujimori e il suo consigliere Montesinos, il capo dell'esercito Hermosa Rios, altri generali e militari sono in prigione . Anche Abimael Guzman e i dirigenti di "Sendero Luminoso" e del MRT (Movimiento Revolucionario Tupac Amaru) sono anche dietro le sbarre. Tuttavia si sarebbe potuto fare ancora molto di più ma costatiamo una mancanza di volontà politica dell‘ultimo governo. Per questo motivo la coordinatrice Nazionale per i Diritti Umani CVR 10 ripreso questa campagna con l'obiettivo di dare importanza alla verità, alla giustizia e alla riparazione dei torti subiti. Diversi rami politici avrebbero preferito insabbiare questi due decenni con i loro 69‘000 morti, la scomparsa di più di 15‘000 persone, migliaia di donne stuprate, innumerevoli vittime, tra cui molti bambini, e le tremila tombe, come se non fossero mai esistiti, imputare l'intera responsabilità alla sovversione e presentarsi come salvatori della patria. La Commissione ha consegnato 49 casi gravi al Dipartimento di Giustizia affinchè provveda alle indagini. Fino ad ora, solo 5 o 6 di loro sono stati esaminati (a Putis è stata scoperta una fossa comune con 120 corpi di cui 20 bambini) e qualche responsabile è stato condannato. La giustizia è molto lenta . Dopo 10 anni si registrano ancora delle vittime. Qualche indennità collettiva è stata pagata; si possono però contare su una mano i casi di compensazione individuale. A Ica, garzie all'iniziativa di Codehica con il sostegno delle Casas de Salud, Fepromu e altre istituzioni si è tenuta il 28 agosto sulla piazza una manifestazione commemorativa con foto, candele e testimonianze di sopravvisuti a cui hanno preso parte gli sfollati delle zone sinistrate del nord del Paese. A Ica si è raggruppata una moltitudine di circa 50‘000 persone. Inoltre sono previste ancora diverse manifestazioni, come il Forum dall‘ 11 al 13 settembre e durante tutto l'anno è stata dichiarata come priorità il richiamare alla mente della gente di lottare per la verità , la giustizia e la riparazione verso le vittime. Questo è il nostro contributo contro l'oblio affinchè questa tragedia non si ripeta mai più.
José Manuel Miranda Azpiroz Secretario Ejecutivo de Codeh-Ica y coordinador de las Casas de Salud